via Roma 46 - Casola Valsenio (RA)

Venerdì 25 gennaio per Giornata della Memoria film "Un Sacchetto di Biglie" al Cinema Senio con ingresso gratuito

In occasione della Giornata della Memoria venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 20,45


-->> l'ANPI in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio e l'Associazione Culturale Cinesenio organizza:



al Cinema Teatro Senio di Casola Valsenio

si svolgerà la proiezione del film

"Un Sacchetto di Biglie"

con ingresso libero



TUTTA LA CITTADINANZA
E' INVITATA
A PARTECIPARE
ALL'EVENTO.



UN SACCHETTO DI BIGLIE:

Un sacchetto di biglie, il film diretto da Christian Duguay, racconta il sorprendente viaggio di due giovani fratelli di origini ebrea, attraverso la Francia degli anni quaranta, occupata dai nazisti.
Joseph (Dorian Le Clech) e Maurice (Batyste Fleurial) vivono la loro infanzia serenamente: d'estate giocano tra le onde, d'inverno si sfidano a battaglie di palle di neve. Fino a quando tutto cambia. A scuola sono costretti a indossare segni distintivi sulla giacca della divisa, come tutti gli altri bambini ebrei; vengono esclusi e additati dai compagni, emarginati dagli amici che ora li guardano in modo diverso. La situazione si complica a tal punto che una sera, il padre (Patrick Bruel) gli annuncia che dovranno partire in cerca di un luogo più sicuro. I bambini si mettono così in viaggio per sfuggire ai nazisti e raggiungere la cosiddetta "terra libera". In qualche modo riescono a eludere i controlli delle SS, imparano a riconoscere il rumore dei tremendi camioncini che sciamano per il Paese, e a scappare prima che gli ufficiali a bordo si accorgano della loro presenza.
Il film segue i due bambini nella loro fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio definitivo, mostra senza filtri le insormontabili difficoltà che affrontano lungo il percorso e come, con un'incredibile dose di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi finalmente alla loro famiglia.

FONTE: https://www.comingsoon.it/film/un-sacchetto-di-biglie/53375/scheda/


Locandina:

Nessun commento:

Posta un commento