via Roma 46 - Casola Valsenio (RA)

Arrivederci ad ottobre!


Come di consueto, a fine marzo si è conclusa la stagione invernale del Cinema Senio. Le proiezioni riprenderanno ad ottobre 2010. Tenetevi comunque aggiornati nelle pagine del nostro sito, dove saranno pubblicizzate le iniziative realizzate nella sala del cinema.
Un grazie di cuore a tutti gli spettatori che anche quest'anno hanno apprezzato e supportato il lavoro della nostra associazione.

Arrivederci ad ottobre!

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


SABATO 27 E DOMENICA 28 MARZO - ORE 21

Titolo originale: Alice in Wonderland
Genere: Fantastico
Durata: 110 minuti
Regia: Tim Burton
Cast: Alan Rickman, Anne Hathaway, Christopher Lee, Crispin Glover, Helena Bonham Carter, Johnny Depp, Michael Sheen, Stephen Fry



Trama: Il geniale regista de La sposa cadavere, Sweeny Todd e Big Fish riporta sul grande schermo la classica favola di Lewis Carrol, nella sua versione dark. La dolce e curiosa Alice, interpretata dalla giovane Mia Wasikowska, torna, dopo 10 anni dalla prima caduta nella tana del Bianconiglio, nel mondo surreale pieno di bizzarri personaggi come il Cappellaio Matto e la Regina Rossa. Realizzato con la tecnica del performance capture, usata da Zemekis nei suoi ultimi film, un capolavoro da non perdere!

GUARDA IL TRAILER!

BACIAMI ANCORA


SABATO 20 E DOMENICA 21 MARZO - ORE 21

Un film di Gabriele Muccino.
Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti.
Carlo e Giulia si sono amati e odiati e traditi e ora, separati, condividono la figlia Sveva. Giulia ha un nuovo compagno, un attore, mentre Carlo ha tante donne e poco amore. Marco e la moglie hanno inseguito disperatamente il desiderio di un figlio e da quel fantasma si sono lasciati corrodere. Livia ha cresciuto Matteo da sola, Alberto ha perseguito l'indipendenza affettiva, Paolo è passato da una dipendenza ad un'altra. Il ritorno a Roma di Adriano, il padre di Matteo, dopo quasi dieci anni, li riunisce e li riporta alla fontana dei desideri, ma non c'è più acqua: o la si riempie o ci si schianta al suolo. Carlo è esaurito. È stressato, dice il film, ma forse anche svuotato come personaggio, sacrificato a un destino di contenitore della "storia di tutte le storie d'amore", come recita la tag-line di promozione di Baciami Ancora. Ciò non significa che Muccino non racconti quello che conosce, al contrario: fedele alla rappresentazione di un milieu borghese, pacificato con se stesso e consapevole, non cerca l'eccezionale ma racconta la norma con un'eccezionalità di tono, non solo vocale. Perché allora non plaudire a chi ci dice come siamo e ci mette addirittura su uno schermo per dirci quanto siamo normali nelle nostre stranezze, quanto buffi e disperati, e quanto ogni errore è riparabile, se lo vogliamo veramente, perché tutto è possibile? Perché non è vero, cioè non lo è qui. Nel film di Muccino non c'è vera libertà di scelta, si corre e si suda sul tragitto senza sbocco di un tapis roulant e il battito cardiaco accelera sì, ma per claustrofobia. Baciami Ancora è cinema del ritorno, del falso movimento, che va benissimo finché non si spaccia per cinema della possibilità o della verità. Dell'oggi, della famiglia ampiamente intesa, della dinamica amorosa, Muccino racconta il volto esteriore, ne istoria e colora magistralmente la facciata, non si appella agli scherzi del destino o del caso, come farebbe magari un copione corale francese, nemmeno nella vicenda di Favino, apparentemente la più coraggiosa; non solleva le lenzuola (sono già stese, come sipari innocenti sul terrazzo di Come te nessuno mai), non ci dice i gesti privati, precisi, individuali, del dolore e della sorpresa; ha tutti gli strumenti per fare il cinema ma non guarda attraverso il suo filtro.

Tutti i premi Oscar 2010


Sono stati proclamati i vincitori dell’ 82mi Academy Award, meglio conosciuti come premi Oscar. Grande protagonista è stato il film The hurt locker, vincitore di ben 6 statuette. In seconda posizione nella graduatoria assoluta si è piazzato Avatar, proiettato nel cinema Senio lo scorso fine settimana, facendo registrare il 7° miglior incasso della nostra gestione. Il colossal fantascientifico Avatar si è aggiudicato 3 Oscar, per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali. Guarda tutti i premi Oscar 2010.

SCUSA MA TI VOGLIO SPOSARE


SABATO 13 E DOMENICA 14 MARZO - ORE 21
Scusa ma ti voglio sposare è il seguito della storia d'amore tra Alex, pubblicitario trentanovenne di successo, e Niki, ora ventenne, conosciuta in un incidente stradale. Al faro si sono promessi amore eterno, e adesso, dopo 3 anni, Alex capisce che nonostante la differenza di età, lei è la donna che vuole sposare. Ritroviamo i loro amici di sempre, ognuno con le proprie storie, ognuno con le proprie attività, ognuno a confronto con la propria crescita, i propri sogni e progetti per il futuro. Alex chiede a Niki di sposarlo e lei, all'inizio felice, con l'avvicinarsi della data, sente una paura crescente che le fa fare un passo sbagliato: manda a monte il matrimonio. Molte sono le cose che accadranno in questa romanticissima e divertentissima commedia sentimentale.